Baldo Baldinini e le Essenze DiBALDO hanno da sempre rappresentato una dimensione della mixology in cui la profumeria sposa il mondo dei cocktail. Essenze aromatiche e persistenti, con note di testa, di cuore e di base che si dipanano lungo il processo della degustazione.
Con l’uscita dei Gin Paracelso e Nostradamus, DiBALDO si inserisce nell’ampio panorama dei distillati di ginepro mantenendo le caratteristiche che distinguono ogni Essenza DiBALDO: si aprono così gli orizzonti aromatici della cocktaileria, dal semplice Gin&Tonic alle costruzioni più elaborate.
Claudia Orlandi della redazione di Identità Golose intervista Baldo Baldinini ed esplora l’arrivo di Nostradamus e Paracelso, dalle basi alchemiche della realizzazione DiBALDO alla rigorosa filosofia di creazione e qualitativa dell’azienda riminese, diventata ormai un punto di riferimento nell’eccellenza del beverage.
“Entrare nel mondo di Baldinini e della DiBALDO Spirits è quanto di più vicino vi possa essere al primo passo che avete sicuramente fatto in internet. La vastità e la complessità in apparenza infinite e sovrastanti sembrano sparire se accompagnate dalla ricerca. È questa la porta di accesso privilegiata per capire Di Baldo, avvicinandosi al suo laboratorio e olfattorio costruito a Tenuta Saiano– una meravigliosa azienda agricola a Montebello, tra le colline che circondano Rimini e voluto grazie alla collaborazione con la famiglia Maggioli. Una deliziosa sala degustazione è sormontata da un soppalco costellato da centinaia e centinaia di boccette, ognuna con la sua etichetta scritta a mano, ognuna con la responsabilità di creare armonia nelle migliaia di formule di distillati che Baldinini ha nel suo archivio.”
Leggi l’articolo completo qui.