Profumi, aromi e speziature che richiamano esperienze comuni, quotidiane, arricchite di grazia e armonia. Entrare in confidenza con gli elementi significa intraprendere una relazione con loro, svelandone un’anima tanto pura quanto fragile, che va profondamente rispettata e protetta.
È proprio il rispetto di ogni caratteristica che sta alla base di ogni creazione. La realizzazione di un’Essenza è un lento processo in divenire, un viaggio all’interno dei vini e le botaniche che vanno a comporla. E il vino, base di ogni produzione DiBALDO, è la tela bianca da cui ha origine tutto. Proprio per questo la selezione dei vini è minuziosa, appassionata e finalizzata alla ricerca della perfetta fusione con aromaticità e fragranze.
La selezione dei vini che fungono da base per i liquori è ferrea e si basa su criteri di naturalità uniche di ogni prodotto. Segue poi la loro capacità di generare l’ispirazione creativa. I vini scelti non contengono additivi chimici, conservanti né lieviti aggiunti.
La naturalità dei processi di lavorazione è fondamentale per Baldo, che non utilizza additivi chimici, coloranti artificiali, zuccheri bruciati.
Infine, per creare un grande Bitter o un grande Vermouth il tempo è fattore tra i più importanti. Nulla è codificabile. Ci si appella all’esperienza e alla pazienza in funzione delle varie tipologie di spezie e di vino. Un processo fermo nel tempo, che del tempo stesso è però complice e amico.
Questo è il punto di partenza della DiBALDO: la filosofia, il mantra che sta alla base di ogni produzione.