L’ultima creazione di Baldo Baldinini nasce dalla collaborazione con una cantina unica nel suo genere: Oasi degli Angeli.
Dal connubio tra Baldo e Marco Casolanetti nasce Rufus, il primo alchermes realizzato completamente su una specifica base vino, il Kurni di Oasi degli Angeli.
Lanciato nell’inverno 2022, Claudia Orlandi di Identità Golose lo annovera tra le più interessanti presentazioni del periodo sul suo articolo “Mixology, stagione Autunno/Inverno 2022: gli appuntamenti più interessanti dei mesi appena trascorsi”.
Dall’articolo integrale:
Lasciato alle spalle il Gin Day, il calendario di appuntamenti per il mondo della miscelazione ha visto come protagonista Venezia prima nel week-end 18/19 settembre con Extraordinary Food&Wine che ha dato spazio, oltre a varie eccellenze gastronomiche, a un piccolo gioiello e novità di casa Di Baldo Spirits. La nuova creatura alchemica di Baldo Baldinini, Rufus, è il primo alchermes sul mercato a base vino prodotto utililzzando un’etichetta in particolare ossia Kurni di Oasi degli Angeli. Frutto di un connubio di saperi e della ricerca di materie prime pregiate dell’alta profumeria, Rufus è espressione del desiderio di dare un’interpretazione moderna a un liquore solitamente relegato a utilizzi dolciari e prodotto secondo ricette tradizionali millenarie.
Con un’ampia profilatura aromatica, il liquore firmato da Baldinini è un viaggio tra note di testa di rosa, cannella e chiodi di garofano, che lasciano spazio ad agrumi del mediterraneo freschi e canditi e note vinose e di cortecce orientali.
Leggi l’articolo completo su Identità Golose.