Il Nocino di Tenuta Saiano è un liquore storico della tradizione romagnola. Realizzato con un’attenta selezione di botaniche, spezie e olii essenziali, è basato sui malli di noce, da cui prende il nome.
Gelaterie Leoni per l’edizione 2018 dello Sherbeth Festival, il festival internazionale del gelato artigianale, ha scelto proprio il Nocino come punto di partenza per il suo gusto: il Mazapegul.
Citando l’autore, Roberto Leoni: “Ho voluto chiamare Mazapègùl il gusto che quest’anno porteremo allo Sherbeth Festival… per me coincide con il sapore della tradizione, il sogno della mia infanzia. Come se la superstizione e la magia non fosse mai troppa in questi casi, ho deciso di legarlo ad un altra storia romagnola, questa volta legata al Nocino, un liquore tipico dell’Emilia Romagna. L’ingrediente principale sono le noci, raccolte per tradizione il giorno di San Giovanni, il 24 giugno, la notte delle Streghe.”
“La Tenuta ospita un laboratorio unico, l’Olfattorio appunto, in cui sono tenute vive spezie, aromatiche, oli essenziali, distillati e pozioni che compongono una banca dati incredibile e una delle collezioni più importanti in Italia.
Baldo Baldinini è il naso responsabile della selezione delle materie prime, e avventurarsi nel suo atelier (cosa molto rara, non è sempre aperto al pubblico perché le tinture reagiscono agli agenti esterni) è come aver vinto un biglietto per la fabbrica di cioccolato di Willy Wonka. Oltre 10.000 boccette catalogate minuziosamente, collezionate da oltre vent’anni e frutto di decenni dedicati allo studio e alla ricerca nel campo della profumeria, ognuna con una sua etichetta scritta con una calligrafia d’altri tempi.“